Chi siamo

Sono gli anni ottanta quando l’esperto pasticciere dell’agro pompeiano Domenico Maurelli, avvalendosi del know how acquisito presso noti produttori della zona, decide di mettersi in proprio e creare un laboratorio di prodotti surgelati artigianali, sfogliate ricce e frolle, che mantengono tutte le caratteristiche organolettiche di quelle fresche.

Arca nasce all’inizio degli anni novanta, con l’avvento di altri soci, in particolare di Ciro Buondonno. La vera svolta però avviene all’inizio degli anni 2000 quando l’attività si sposta in provincia di Salerno, nella zona industriale di Sarno. Nel corso degli anni si intuisce il vantaggio di allargare la gamma proponendo un assortimento di dolci e salati in grado di coprire diversi momenti della giornata con prodotti adatti anche agli orari di “rompidigiuno” e aperitivo, senza dimenticare feste, ricorrenze e occasioni.

Il nostro stabilimento occupa una superficie di

5000 mq

di cui 2600 mq destinati ad un vasto opificio

Ricerca continua

La forza dell’azienda diventa la sua capacità di adattarsi alle richieste di un mercato, attratto da un tipo di lavorazione semi industriale che mantiene, anche nella forma dei prodotti, caratteristiche di artigianalità rare nel settore. Il claim identifica fedelmente e senza equivoci la natura dell’attività: prodotti e semilavorati surgelati, dolci e salati. L’attenzione alla natura è poi testimoniata da alcune produzioni integrali, particolarmente salutari e a base di cereali.

Nell’ottica di un costante sviluppo, va evidenziata la collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, un prezioso supporto per la risoluzione dei problemi e il miglioramento della produzione. Tale attenzione ha portato l’azienda a selezionare attentamente i propri fornitori in base alla qualità delle materie prime nonché al rispetto delle stesse verso l’ambiente.

Arca è oggi un’azienda forte, organizzata internamente dall’alto con un Amministratore Unico, Domenico Maurelli e, grazie anche al prezioso apporto di Ciro Buondonno, socio e vero factotum della struttura, vanta una direzione produttiva, una commerciale, un reparto Controllo Qualità e uno Ricerca e Sviluppo.

Intervista al pasticciere

Domenico Maurelli


“… Essere umili e imparare ad ascoltare gli insegnamenti e i consigli delle persone più esperte, in quanto in questo lavoro non si smette mai di imparare.”